Costituita nel 2000, la sezione Vicenza ha svolto fino al 2008 la propria attività nell’ambito della Mostra Storica dell’aeroporto militare di Vicenza. La Sezione è temporaneamente ospitata nella sezione civile dell’ aeroporto “Dal Molin”, in attesa del restauro dell’hangar storico di fondazione dell’aeroporto che sarà destinato a Museo.
Inaugurata nel 1997, la Mostra Storica è particolarmente legata alla storia aeronautica del territorio e presenta cimeli e velivoli che sono stati oggetto di interventi mirati da parte dei soci della Sezione. Tra questi ricordiamo il recupero (1997) e la selezione di parti di un P-38G dell’USAAF, primo aereo alleato abbattuto in combattimento su Vicenza durante la Seconda Guerra Mondiale, ed i restauri di un caccia F-86K del 51° Stormo (1999), della sezione anteriore di un F-104G (2000) e di un T-6 Harvard IV (2001-2002). Nel 2002 è stato recuperato il relitto del Bf109G-6 di Fausto Fornaci, asso dell’ANR. Parti del velivolo sono state pulite ed esposte. Ispirandosi a quanto realizzato ad Oberschleissheim, sezione distaccata del Deutsches Museum di Monaco, nel 2003 è stato effettuato il restauro della sezione anteriore di un G.91R-1B con livrea PAN. Dal 2004 al 2007 la sezione ha provveduto al restauro del Canadair ClXII (F-86) del Museo Storico di Vigna di Valle. In pari data ha collaborato al restauro, effettuato dal 10° G.M.E. di Vicenza, dell’elicottero AB 204B ora in dotazione al Museo Storico di Vigna di Valle. Dal 2010 è in corso il restauro del FIAT G.46.
nessuna immagine presente
questa azienda non ha ancora pubblicato nulla
questa azienda non ha ricevuto riconoscimenti/premiazioni
non ci sono eventi in programmazione
scrivete all'azienda
richieste formali
AGGIUNGETE UN VOTO/COMMENTO AL LAVORO SVOLTO DA QUESTA AZIENDA
nessuna opinione recente
×
PRENOTATE I VOSTRI VOLI
×
SALITE A BORDO
×
Per richiedere la gestione di un Profilo Aziendale, occorre innanzitutto registrarsi come Titolare (Piano di Volo BUSINESS / VIP / LAST MINUTE) ed aver effettuato l'imbarco (Check-in).