CONDIZIONI GENERALI DI TRASPORTO

 [under construction]

ARTICOLO 1 – DEFINIZIONI
Con le parole “noi”, “nostro”, “noi stessi” e “ci” si intende la società Agenda del Volo e dello Spazio – di seguito AV&S – avente sede legale in Trieste, Italia. Con le parole “Voi”, “Vostro” e “Voi stessi” si intende una qualunque persona, eccetto i membri dell’equipaggio, che AV&S abbia convenuto di trasportare su un volo recante il proprio Codice Identificativo di Aviolinea (vedere anche la definizione di “Passeggero”).
Si definisce Volo il semplice accesso ed utilizzo della piattaforma www.agendadelvolo.info, nonché tutto lo spazio a Voi riservato sul server che contiene il Vostro profilo aziendale.
Per Codice Identificativo Aviolinea si intende sia il codice a due lettere “AV” che quello a tre lettere “AVS”, entrambi identificativi di AV&S quale vettore aereo.
Per Bagaglio si intende tutto ciò che è di Vostra proprietà e vi accompagna sul Vostro volo, nella fattispecie i contenuti del profilo aziendale: testi, fotografie, disegni, marchi.
Per Etichetta Identificativa Bagaglio si intende il documento rilasciato esclusivamente per l’identificazione del Vostro Bagaglio Registrato, ovvero il nome dell’azienda iscritta al database.
Con Carta di Imbarco si intende il documento ricevuto per email al momento dell’iscrizione, che viene stampato da Voi o per Vostro conto prima di ogni volo, oppure il documento che viene rilasciato in un altro formato direttamente da AV&S o da un nostro rappresentante presso un aeroporto sul quale AV&S opera.
Con Termine Ultimo per il Check-in si intende il tempo limite da noi indicato entro il quale il Passeggero deve aver ottenuto la Carta di Imbarco e, ove applicabile, effettuato i controlli relativi al visto/documento di identità, pagato i supplementi dovuti per il Bagaglio Registrato e/o le spese per il bagaglio in eccesso e consegnato il Bagaglio Registrato presso il banco del check-in.
Per Danni si intende la cancellazione o lo smarrimento, parziale o totale, il furto o altro danneggiamento al Bagaglio Registrato, che si verificano in relazione o in connessione con il trasporto o altri servizi ad esso relativi eseguiti da AV&S.
Il termine Passeggero identifica la persona che AV&S ha convenuto di trasportare su un proprio volo, identificata attraverso l’emissione della Carta di Imbarco (vedere anche la definizione “Voi”, “Vostro” e “Voi stessi”), che ivi dichiara di possedere i diritti e le capacità legali per accedere al Contratto e utilizzare il sito www.agendadelvolo.info in conformità con i presenti termini e condizioni. Il passeggero dichiara di avere raggiunto l’età necessaria per stipulare contratti legalmente validi e di essere responsabile di tutti i pagamenti necessari per le prenotazioni effettuate con i propri dettagli di accesso.

ARTICOLO 2 – APPLICABILITA’, SCELTA DELLA LEGGE E DELLA GIURISDIZIONE

ARTICOLO 3 – PRENOTAZIONI E DOCUMENTAZIONE
È possibile consultare il sito Web senza effettuare la registrazione. Tuttavia, effettuando la registrazione a AV&S, sarà possibile memorizzare i propri dati personali, di viaggio e di carta di credito nel proprio profilo aziendale, in modo che non sia necessario immettere nuovamente tali informazioni ad ogni prenotazione di un volo sul sito Web. Non comunicare il nome utente e la password a terzi. Il passeggero accetta tutte le responsabilità per le attività effettuate con il proprio account e la propria password, impegnandosi a intraprendere tutte le misure atte a garantire che la password sia mantenuta riservata e protetta ed a informare AV&S nel caso in cui si ritenga che la password sia stata resa nota a terzi o sia utilizzata in modo non autorizzato.
Le prenotazioni possono essere annullate nella sezione “biglietti” dopo aver eseguito il check-in. Saranno applicate le tariffe accettate al momento della conferma della prenotazione. Per eventuali rimborsi, contattare la sede AV&S. I biglietti dovranno essere ritirati entro il periodo di tempo specificato durante il processo di prenotazione. In caso contrario, la prenotazione verrà automaticamente annullata.

ARTICOLO 4 – PREZZI, IMPOSTE, TARIFFE ED ONERI

ARTICOLO 5 – ASSISTENZA SPECIALE

ARTICOLO 6 – ACCETTAZIONE, IMBARCO E SISTEMAZIONE A BORDO

ARTICOLO 7 – RIFIUTO DI TRASPORTO

ARTICOLO 8 – BAGAGLIO

ARTICOLO 9 – PIANI DI VOLO, CANCELLAZIONI, RITARDI E DEVIAZIONI DI ITINERARIO

ARTICOLO 10 – RIMBORSI

ARTICOLO 11 – COMPORTAMENTO A BORDO DEL VELIVOLO
Il passeggero accetta: di utilizzare il sito Web esclusivamente per determinare la disponibilità di beni e servizi, di promuovere i propri beni e servizi, e di effettuare prenotazioni o operazioni commerciali legittime con AV&S; di utilizzare i servizi del sito Web per effettuare prenotazioni e acquisti legittimi; di non effettuare alcuna prenotazione non valida o in anticipo sulla richiesta. AV&S si riserva il diritto di annullare, senza preavviso, tutte le conferme relative a più prenotazioni per una o più destinazioni. Il passeggero accetta tutti i termini e condizioni di acquisto, inclusi, senza limitazione, i pagamenti completi e puntuali di tutti gli importi dovuti e in conformità con le norme di disponibilità relative a costi, prodotti e servizi. Qualsiasi imposta, valutazione, costo, tassa derivante dall’utilizzo del sito sono a sola responsabilità del passeggero.
L’utenta accetta di non abusare del sito. Gli “abusi” includono, senza limitazione, l’utilizzo del sito Web per:
– calunnia, molestia, persecuzione, minaccia, abuso o altra violazione dei diritti stabiliti dalla legge;
– qualsiasi danno o interferenza alle attività di computer e software altrui, inclusi, senza limitazione, il caricamento, il download o la trasmissione di file corrotti o di virus;
– violazioni relative a proprietà intellettuale, pubblicità o diritti sulla privacy, inclusi, senza limitazione, il caricamento, il download o la trasmissione di materiali o software;
– omissioni o rappresentazioni errate di origine e diritti su file durante il caricamento o il download, inclusi, senza limitazione, l’omissione di linguaggi proprietari, informazioni su autore, licenza, copyright e marchio di registrazione;
– trasmissione, pubblicazione o altra divulgazione di segreti commerciali o qualsiasi altro materiale o informazione proprietari confidenziali o protetti;
– download o caricamento di file la cui distribuzione sul sito Web risulti illegale;
– trasmissione di informazioni o software ottenuti dal sito Web o copia, creazione, visualizzazione, distribuzione, licenza, esecuzione, pubblicazione, ricreazione, riproduzione, vendita o traferimento di materiale proveniente dal sito Web;
– carico eccessivo dell’infrastruttura del sito Web;
– utilizzo fraudolento di password o numero ID durante l’accesso al sito Web o dissimulazione dell’identità di terzi o dell’autorizzazione ad agire in vece di terzi;
– violazione del Contratto secondo qualsiasi altra modalità.
Poiché vengono forniti servizi e prodotti in diversi Paesi del mondo, il presente sito Web (compresi i suoi link e collegamenti) potrebbe fare riferimento a beni, prodotti e/o servizi che non sono disponibili in determinate zone. L’offerta di beni, prodotti e/o servizi senza limitazioni geografiche non implica che tale offerta sia disponibile in qualsiasi località.

ARTICOLO 12 – SERVIZI AGGIUNTIVI

ARTICOLO 13 – FORMALITA’ AMMINISTRATIVE

ARTICOLO 14 – LIMITAZIONI DI GARANZIE E DI RESPONSABILITA’
14.1 – Informazioni generali – L’accesso e l’utilizzo di software e altro materiale su o tramite il presente sito Web è a rischio esclusivo dell’utente. AV&A non garantisce alcuna affidabilità, stabilità o assenza di virus relativamente a tale software. Sono state intraprese misure significative per garantire l’accuratezza delle informazioni fornite al passeggero tramite il sito Web. Tuttavia, non è possibile verificare la precisione di tutte le informazioni fornite da fonti esterne, ad esempio fornitori di altre informazioni o terze parti collegate al sito.
I commenti e altro materiale pubblicati sul sito non devono essere ritenuti suggerimenti affidabili, si declina pertanto qualsiasi reponsabilità derivante dall’utilizzo di tali materiali da parte dei visitatori del nostro sito Web o di chiunque sia a conoscenza o agisca sulla base dei suoi contenuti. Il sito www.agendadelvolo.info potrebbe contenere link e collegamenti a siti Internet gestiti da terze parti. AV&S non gestisce né controlla in alcun modo le informazioni, i prodotti o i servizi offerti dai siti delle suddette terze parti. Link e collegamenti di terze parti vengono inclusi a solo vantaggio del passeggero e non costituiscono approvazione ufficiale da parte di AV&S. Il passeggero si assume la piena responsabilità per l’utilizzo di link e collegamenti indici di terze parti.
Il nostro obiettivo è assicurare l’accessibilità al sito senza interruzioni e la trasmissione delle informazioni priva di errori. Tuttavia, a causa della natura di Internet, quanto precedentemente affermato non può essere garantito e sarà possibile interrompere o modificare il servizio fornito sul sito senza alcun preavviso. Inoltre, l’accesso al sito può essere occasionalmente sospeso o limitato per consentire la risoluzione di problemi, la manutenzione o l’introduzione di nuovi servizi. Si cercherà comunque di limitare la frequenza e la durata di tali interventi. Si declina qualsiasi responsabilità per la mancata disponibilità del sito Web in determinati periodi.
Diniego di garanzia – Nella misura massima consentita dalla legge in vigore, si declinano tutte le garanzie e le condizioni relative alle informazioni, al software, ai prodotti/serevizi contenuti nel sito Web, incluse tutte le garanzie implicite e le condizioni di commerciabilità, idoneità per uno scopo particolare, titolarità e non violazione dei diritti altrui.
14.2 – Limitazione di responsabilità – AV&S non sarà in alcun caso responsabile per qualsiasi danno diretto, straordinario, consequenziale (inclusa, ma senza limitazione, la perdita di guadagno o utile), punitivo, esemplare o soggetto a riparazione equitativa o ingiuntiva (sulla base di violazione del contratto, torto, negligenza, responsabilità oggettiva o altro) risultante da: accesso e utilizzo del sito Web, ritardo, impossibilità di utilizzare il sito o qualsiasi altra informazione contenuta in esso; oppure disponibilità ed utilità di prodotti/servizi. la presente limitazione di responsabilità non esclude le responsabilità che la legge in vigore non consente di erogare.
14.3 – Indennità – Per utilizzare il presente sito Web, il passeggero accetta di manlevare AV&S da qualsiasi responsabilità, spese (incluse le spese legali) e danni derivanti da risarcimenti relativi all’utilizzo del sito, comprese senza limitazione, eventuali rivendicazioni basate su fatti che, se comprovati, costituirebbero una violazione di questi termini da parte dell’utente.

ARTICOLO 15 – TERMINI DI TEMPO PER RECLAMI E AZIONI LEGALI

ARTICOLO 16 – NORME DEL VETTORE

ARTICOLO 17 – COMPAGNIA DI COLLEGAMENTO DA UN AEROPORTO ALL’ALTRO

ARTICOLO 18 – OPERAZIONI CON CARTA DI CREDITO/DEBITO
Si accettano tutte le principali carte di credito; il proprietario della carta di credito deve essere uno dei passeggeri. Si accettano le carte di credito emesse nel Paese di partenza, nonché altre carte di credito selezionate, secondo quanto specificato durante la prenotazione. L’addebito sulla carta di credito verrà effettuato nel momento in cui si preme il pulsante di conferma. Se non si possiede una carta di credito è possibile effettuare il pagamento in contanti presso un ufficio AV&S. La carta di credito deve essere emessa a nome di uno dei passeggeri, che dovrà portarla con sé durante il viaggio, in quanto potrà essere richiesta al momento del check-in per una verifica o per apporre una firma sul modulo di addebito su carta di credito.
I tassi di conversione delle valute sono consultabili su diverse fonti disponibili pubblicamente. La precisione di alcune conversioni non è stata verificata e il tasso reale potrebbe variare. I tassi di conversione non vengono aggiornati su base quotidiana. Riteniamo accurate le informazioni fornite dall’applicazione, ma non forniamo alcuna garanzia relativamente a tale accuratezza. Se si utilizzano tali informazioni per scopi finanziari, è consigliabile consultare esperti qualificati per verificare la precisione dei tassi di conversione. Non si autorizza l’utilizzo di tali informazioni per qualsiasi scopo diverso dall’uso personale e, nella misura massima consentita dalla legge, non sono consentiti la rivendita, la ridistribuzione e l’utilizzo delle informazioni per scopi commerciali.
AV&S si impegna a intraprendere tutte le misure necessarie per assicurare che le informazioni inviate dagli utenti tramite il sito Web siano mantenute riservate e protette da accessi non utorizzati. Nonostante queste misure non viene garantita l’assenza di accesso non autorizzato alle informazioni. AV&S non potrà essere considerata responsabile in caso di accesso non autorizzato alle informazioni, a meno che esso non si verifichi per negligenza manifesta di AV&S. In questo caso, l’utente ha diritto a un rimborso non superiore al valore massimo dei serivizi acquistati.
Per proteggere i pagamenti online e tutte le transazioni di dati personali, il sito Web utilizza una tecnologia denominata SSL (Secure Socket Layer), con cui tutte le comunicazioni fra il computer dell’utente e il nostro computer vengono cifrate, cosicché le informazioni possano essere lette e comprese solo da AV&S. Per ulteriori informazioni, consultare le specifiche sulla sicurezza del browser in uso. Se il browser è dotato di tecnologia SSL, la transazione viene automaticamente protetta: un lucchetto chiuso di colore verde nell’angolo superiore della barra degli indirizzi del browser indica una connessione sicura. Finché viene visualizzato il lucchetto, le informazioni sono tutelate e crittografate per evitare abusi. Se si fa clic sul link della transazione sicura e non viene visualizzato il lucchetto, la finestra potrebbe essere nidificata in un altro frame. In Internet Explorer, per verificare se la connessione è protetta, fare clic con il tasto destro del mouse su “Proprietà” quindi su “Certificati”.

ARTICOLO 19 – INTERPRETAZIONE

REGOLAMENTO SU ARGOMENTI SPECIFICI

TABELLA DEI SUPPLEMENTI FACOLTATIVI